WWW.ICOBRA.IT

Club I Cobra
Oggi è domenica 5 settembre 2010, 8:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "Patente di guida a 16 anni" E' la proposta dei consumatori.
MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2010, 8:53 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

"Patente di guida a 16 anni" E' la proposta dei consumatori....

Era naturale che succedesse e - per fortuna - è successo: qualcuno ha proposto di nuovo abbassare l'età minima per la patente da 18 a 16 anni. Lo ha fatto anni fa l'Aci, diverse riviste specializzate, associazioni che si occupano di sicurezza stradale. Ora tocca al Codacons: "Dopo gli incidenti che hanno visto coinvolte le minicar, finite nell'occhio del ciclone anche per la loro alta mortalità, il Codacons avanza oggi una proposta per rivoluzionare il settore dei trasporti e garantire maggiore sicurezza sulle strade. E' arrivato il momento di abbassare a 16 anni il limite d'età per conseguire la patente di guida, così come avviene negli Stati Uniti, rendendo obbligatorio tale documento anche per le minicar, per la cui guida attualmente basta un semplice patentino". Così, senza mezzi termini Carlo Rienzi, presidente del Codacons entra sul tema. E continia: "Il limite dei 18 anni per la patente in vigore nel nostro paese - prosegue - porta molti giovani ad anticipare i tempi mettendosi a 15 o 16 anni alla guida di queste microcar (che sono automobili a tutti gli effetti) pur non avendo le indispensabili conoscenze teoriche e pratiche derivanti dall'esame di guida per il rilascio della normale patente. Ciò si riflette negativamente sul fronte della sicurezza stradale, come testimoniano i dati diffusi in questi giorni e gli ultimi incidenti".

"Senza contare - prosegue Rienzi - che gli automobilisti cui viene ritirata la patente per gravi violazioni al Codice della Strada, possono tornare di nuovo alla guida utilizzando l'escamotage delle minicar, essendo obbligatorio solo il patentino. Per limitare il numero di incidenti e morti sulle strade e aumentare la sicurezza stradale - conclude il presidente Codacons - chiediamo una riforma che permetta di conseguire la patente di guida a 16 anni, eliminando l'inutile prassi del patentino per le minicar e istituendo anche per questi veicoli l'obbligo di guida con patente".

Rienzi sbaglia quando dice che le microcar sono automobili perché in realtà queste non sono altro che scooter con un tettuccio e 4 ruote ma la "percezione" auto è radicata al punto che molti genitori preferiscono far viaggiare i propri figli sulle microcar piuttosto che sugli scooter immaginando (erroneamente perché questi veicoli hanno un rischio mortalità più che doppio rispetto alle due ruote) che siano più sicuri.

D'altra parte, senza condiderare il fatto che oggi a 16 anni i ragazzi sono molto più svegli dei 18enni di qualche anno fa, il nocciolo della questione è che la sicurezza in auto non deriva dall'età anagrafica ma solo dal livello di preparazione. Cosa che oggi di fatto non esiste, sia perché l'esame di scuola guida è una farsa e sia perché l'educazione stradale latita completamente nelle scuole. Una carenza gravissima perché se in una classe un banco rimane vuoto per sempre nella maggior parte dei casi c'è di mezzo un incidente stradale.

Ecco, la patente a 16 anni potrebbe ovviare a questi due enormi problemi perché - quanto meno sulla scia dell'emozione legata al fatto di dare la macchina in mano a un "bambino" - si può star certi che il "bambino" in questione sarebbe sicuramente chiamato a un processo di formazione molto serio per essere degno di guidare. Proprio come avviene in tutti i Paesi d'Europa. Ad eccezione di uno. Indovinate quale...

FONTE:
http://www.repubblica.it/motori/sicurezza/2010/04/14/news/patente_di_guida_a_16_anni_e_la_proposta_dei_consumatori-3351789/

Che ne pensate??????????

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: "Patente di guida a 16 anni" E' la proposta dei consumatori.
MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2010, 17:56 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Trovo giustissimo anzi, sono pro da sempre all'iniziativa legata a quella americana di abbassare l'eta di guida alle auto ai 16 anni!!!!, anzi, dovrebbero istituire anche all'interno delle scuole stesse la materia automobilistica con esami e approfondimenti, che pero' non vadano ad incidere sull'andamento scolastico, questo porterebbe sicuramente ad un'innalzamento di attenzione in giro per strada degli studenti....

Arriverebbero ai 16 anni gia' preparati a livello base, dove poi tramite una scuola guida, approfondirebbero il discorso per conseguire la patente appunto.

Teniamo presente che una banalissima 500 o panda o qualsivoglia macchineta denominata utilitaria, minimo minimo fa' i 130 km/h !!!!!!!!, provate a immaginare ora un ragazzino di 16 anni che, preso dall'euforia si lancia a quella velocita' per testare la sua esuberante ( per lui ) preparazione!!!!

Le case automobilistiche dovrebbero sensibilizzarsi in materia, finche' le auto potranno tranquillamente superare i limiti ( altra cosa assurda....limite a 130, pero' viaggio con un M3 che fa' potenzialmente i 280 !!!!) gli unici limiti che non si dovrebbero superare sono i nostri...quelli del buon senso, che nei giovani di oggi..non c'e'!!! sanno tutto loro, hanno vissuto la vita, e se li contraddici magari rischi anche le mazzate di gruppo....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: "Patente di guida a 16 anni" E' la proposta dei consumat
MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 9:48 
Non connesso
Lucertolino
Lucertolino

una megacazzata ke porterà a raddoppiare i morti e gli incidenti!!
daccordissimo con il tommy: questa è una cosa ke può avere risvolti positivi solo se prima di far salire in makkina una testina di 16 anni, ci sia realmente una preparazione teorica e pratica...e non come funziona ora ke paghi l'autoscuola e ti arriva la patente senza aver realmente superato o fatto l'esame!!!!
se ne vedono tanti in giro, anke di 30 anni ke sono assolutamente scapaci di guidare un auto (e noi motociclisti ne sappiamo qualcosa, dato ke ancora nn ho capito se siamo considerati come categoria inferiore su cui si ha sempre la precedenza e il predominio in qualsiasi caso o dei bersagli vaganti da colpire per ottenere punti per prendere il navigatore alla pompa di benzina) figuriamoci ora mettere l'auto nelle mani di uno di questi però con 16 anni!
come dice tommy: assoluta euforia, andranno a "provare" la makkina, si mettono a fare gli stronzi fra amici, provano cazzate varie con il freno a mano ecc....e poi ti vengono a dire ke loro "sanno guidare!"
allora: io nn dico ke queste cose nn si devono fare (apparte ke è inevitabile, la testa a 16 anni è quella di pariare), però se una persona è abbastanza intelligente, lo può fare in sicurezza!!
io mi ritengo molto fortunato perkè ste stronzate le ho fatte in pista a quell'età!
e io (nn per vantarmi) posso dire di saper guidare, perkè mi sono formato in pista e poi sono arrivato in strada, cosa ke poke persone riescono a fare, ma cmq nn posso osare dire ke ho smesso di imparare, perkè nn si finisce mai e nessuno può dire di saper guidare meglio di tutti!!!

in quell'attimo di pazzia in cui nn riesci a trattenerti e nelle tue vene scorre solo adrenalina, il limitatore è l'unica cosa ke ti può fermare e, dopo aver messo i piedi a terra, farti godere quei tremori ke ti accompagneranno ancora nelle prossime curve!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: "Patente di guida a 16 anni" E' la proposta dei consumatori.
MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 19:51 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Esatto nico, anzi, posso confermare il tuo saper gestire l'auto, vedendo i video che mi hai passato e salendo con te in auto, che e' ben diverso da saper guidare, tutti bene o male sanno guidarla l'auto, ma in quanti in caso di pericolo riescono a GESTIRLA?, tanto per fare un esempio, ho guidato parecchie auto, con e senza abs, con e senza servosterzo...beh, la differenza e' abissale!!!!

Nico....voglio salire con te in un auto da rally.....e spararmi di adrenalina pura!!!! in pista ovviamente ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: "Patente di guida a 16 anni" E' la proposta dei consumat
MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 21:43 
Non connesso
Lucertolino
Lucertolino

tommy sarà fatto!
la prox volta ke scendi ti porto in pista, con qualsiasi auto ke ho a disposizione: sicuro c'è una punto gt da 200 e rotti cavalli, e poi tutta la serie m della bmw....

in quell'attimo di pazzia in cui nn riesci a trattenerti e nelle tue vene scorre solo adrenalina, il limitatore è l'unica cosa ke ti può fermare e, dopo aver messo i piedi a terra, farti godere quei tremori ke ti accompagneranno ancora nelle prossime curve!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 16:09 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Nicolangelo ha scritto:
tommy sarà fatto!
la prox volta ke scendi ti porto in pista, con qualsiasi auto ke ho a disposizione: sicuro c'è una punto gt da 200 e rotti cavalli, e poi tutta la serie m della bmw....

Allora realizzi un sogno mio, il mio nick e' rallyman nella rete, da sempre adoro e seguivo i rally, quindi se e' possibile, e li si vede il manico anche, una bella Bmw serie M trazione posteriore.....con le palle in mano a guidare in controsterzo una bestia come lei!!!! ;) , Nico....contaci!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2010, 11:20 
Non connesso
Lucertolino
Lucertolino

Tommy fa l'assicurazione sulla vita!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2010, 16:16 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

guarnas ha scritto:

:shock: :shock: , hem, faro' una di quelle h24, male che vada se cappottiamo sto' a casa...pagato sia al lavoro che dalla assicurazione :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2010, 19:54 
Non connesso
Lucertolino
Lucertolino

Tommy ha scritto:
guarnas ha scritto:

:shock: :shock: , hem, faro' una di quelle h24, male che vada se cappottiamo sto' a casa...pagato sia al lavoro che dalla assicurazione :mrgreen:

gente di poca fede...cmq falla perkè l'altro giorno ero in makkina con mimmo e in una manovra un pò troppo vigorosa la micra viaggiava su 3 ruote!!!!!!! sai com'è, nn si può mai sapere....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2010, 8:58 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Nicolangelo ha scritto:
Tommy ha scritto:
guarnas ha scritto:

gente di poca fede...cmq falla perkè l'altro giorno ero in makkina con mimmo e in una manovra un pò troppo vigorosa la micra viaggiava su 3 ruote!!!!!!! sai com'è, nn si può mai sapere....

ah :shock: :? ...hem....bene...lo faro' anche se mi fido del pilota..senno' con il cavolo entro in macchina da te...hihihihi :mrgreen:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora